Una bistecca di manzo è una vera delizia per gli amanti della carne. Con questa semplice ricetta, potrete preparare una succosa bistecca di manzo alla griglia e godervi tutto il sapore della carne. La giusta tecnica di preparazione e alcuni consigli per ottimizzare la cottura alla griglia garantiscono una bistecca perfettamente cotta e irresistibilmente deliziosa.
Ingredienti:
- 2 bistecche di ribeye spesse (circa 500 g per bistecca)
- Helvetic Barbeque Goldfinger Rub
- Olio d’oliva
Istruzioni:
- Preparazione:
- Togliere le bistecche di ribeye dal frigorifero circa 30 minuti prima di grigliarle per portarle a temperatura ambiente. Ciò consente una cottura più uniforme.
- Preriscaldare la griglia a calore elevato, possibilmente a 230-260 °C circa. Assicuratevi di avere una zona di cottura diretta e una indiretta.
- Condimento:
- Strofinare generosamente le bistecche di ribeye su entrambi i lati con Helvetic Barbeque Goldfinger Rub.
- Barbecue:
- Spennellare leggermente le bistecche con olio d’oliva su entrambi i lati per evitare che si attacchino e per favorire la formazione di una bella crosticina.
- Per prima cosa posizionare le bistecche sulla zona calda del grill diretto e grigliarle per circa 2-3 minuti per lato per creare un bel segno di griglia.
- Quindi spostare le bistecche nella zona di cottura indiretta e chiudere il coperchio della griglia. Continuate a grigliarle finché non raggiungono il grado di cottura desiderato:
- Per una cottura media al sangue: circa 3-4 minuti per lato
- Per una cottura media: circa 4-5 minuti per lato
- Per il medio-buono: circa 5-6 minuti per lato
- Si noti che il tempo esatto può variare a seconda dello spessore della bistecca e del livello di cottura desiderato. Usare un termometro per controllare la temperatura al cuore: circa 55 °C per una cottura media al sangue, 60 °C per una cottura media e 65 °C per una cottura media.
- Lasciare riposare:
- Togliere le bistecche dalla griglia e metterle in un piatto. Lasciare riposare per circa 5-10 minuti prima di servire. In questo modo i succhi si distribuiscono nella carne e la bistecca diventa ancora più tenera.
- Servite la bistecca di ribeye con contorni a scelta, noi preferiamo un po’ della nostra salsa Helvetic Barbeque O.D.B per intensificare il sapore della carne.
Buona fortuna!
0Visited 1 times, 1 visit(s) today