Il filetto di vitello in pasta è un piatto classico della cucina francese, noto anche come “Filet de Boeuf en Croûte”. È un piatto raffinato che viene spesso servito in occasioni speciali come le feste o le cene. Scoprite come preparare un filetto in pastella al 100% sulla griglia nella ricetta qui sotto!!!!
Ingredienti:
- 500 g di filetto di vitello
- 1 mazzo di porri
- 200 g di cagliata
- 100 g di parmigiano grattugiato
- 1 confezione di pasta sfoglia
- 100 g di prosciutto crudo
- 1 Uovo
- Rub al sale e pepe Helvetic Barbeque
- Olio d’oliva
Ricetta:
- Preriscaldare la griglia / l’affumicatore a 200 gradi Celsius a calore indiretto.
- Lavare il porro e tagliarlo ad anelli sottili. Scaldare un po’ di olio d’oliva in una padella di ghisa e soffriggere i porri per circa 5 minuti. Condire con Helvetic Barbeque Salt n Pepper Rub e mettere da parte.
- Mescolare la cagliata con il parmigiano grattugiato e condire con Helvetic Barbeque Salt n Pepper Rub.
- Lavare il filetto di vitello, asciugarlo e condirlo con Helvetic Barbeque Salt n Pepper Rub. Friggere in una padella di ghisa con un po’ di olio d’oliva su tutti i lati.
- Stendere la pasta sfoglia, coprirla con il prosciutto crudo, il porro e distribuirvi sopra il composto di ricotta e parmigiano. Posizionare il filetto di vitello al centro.
- Avvolgere la pasta sfoglia intorno al filetto di vitello e sigillare bene. Sbattere l’uovo e spennellarlo con la pasta sfoglia.
- Disporre il filetto di vitello nella pastella su una teglia e cuocere nel grill preriscaldato a 200 gradi Celsius a calore indiretto per circa 30 minuti, finché la pastella non sarà dorata e la carne non avrà raggiunto una temperatura interna di 56 (rosa) o 60 (ben cotta) gradi Celsius.
- Togliere il filetto di vitello dalla griglia e tagliarlo a fette. Servire con contorni come asparagi avvolti nella pancetta o insalata.
E guetä!