L’arte della griglia

L’arte di grigliare è varia e ci sono diversi metodi che possono essere utilizzati per preparare il cibo ad alto livello. Ecco alcuni dei metodi di cottura più comuni, le temperature consigliate e i tipi di griglia adatti.

Grigliatura diretta

Con la grigliatura diretta, il cibo si trova direttamente sopra la fonte di calore. Questo metodo viene utilizzato soprattutto per la cottura rapida di alimenti come bistecche, salsicce e verdure.

Temperatura consigliata: 230-290°C

Tipi di barbecue adatti: Griglie a gas, griglie a carbone e griglie elettriche

Grigliata indiretta

La griglia indiretta è ideale per i cibi più grandi o più spessi che devono cuocere lentamente a una temperatura più bassa, come i polli interi o gli arrosti. In questo caso, il cibo non viene posto direttamente sulla fiamma.

Temperatura consigliata: 120-180°C

Tipi di barbecue adatti: Griglie a gas e a carbonella con spazio sufficiente per due zone, griglie a pellet

Fumo (Smoken)

L’affumicatura consiste nel cuocere lentamente gli alimenti con una piccola quantità di fumo, che conferisce loro un sapore unico e affumicato. Questo metodo viene spesso utilizzato per le costine, la punta di petto e il pulled pork.

Temperatura consigliata: 90-120°C

Tipi di barbecue adatti: Griglie per affumicatura, griglie a pellet, griglie Kamado, alcune griglie a gas e a carbonella con accessori per affumicatura.

Grigliare (grigliare ad alta temperatura)

La cottura alla griglia, o griglia ad alta temperatura, è un metodo che utilizza temperature estremamente elevate per sigillare rapidamente il cibo sulla griglia e creare un interno succoso.

Temperatura consigliata: oltre 300°C

Tipi di barbecue adatti: Griglie a gas con stazione di cottura, griglie a infrarossi, griglie a carbone con una buona ventilazione.

Grigliata al girarrosto (spiedo rotante)

La cottura alla griglia prevede la rotazione del cibo su uno spiedo sopra la fonte di calore. Questo metodo viene spesso utilizzato per pezzi di carne o pollame più grandi.

Temperatura consigliata: varia a seconda dell’alimento da grigliare, ma in genere è compresa tra 150 e 200°C.

Tipi di barbecue adatti: Griglie a gas, griglie a carbone e griglie Kamado con accessori per lo spiedo

Ognuno di questi metodi offre un sapore e una consistenza unici. Il modo migliore per scoprire quale metodo vi piace di più è provarli tutti e sperimentare.

Buona grigliata!

Lascia un commento