Volete portare le vostre abilità di grigliatore al livello successivo? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta della punta di petto di manzo affumicata. Farete sicuramente colpo sui vostri ospiti con questo piatto semplice ma di grande effetto. Immergetevi nel mondo del fumo e lasciatevi incantare dai sapori deliziosi.
Ingredienti:
- 4-5 kg di petto di manzo (carne bollita, non troppo magra)
- Rub al caffè Helvetic Barbeque
- Trucioli di legno (ad es. hickory o mesquite) per l’aroma del fumo
Ricetta e istruzioni:
- Preparare l’affumicatore: Preriscaldare l’affumicatore a una temperatura di 110-120 °C e mettere i trucioli di legno nel fuoco per creare l’aroma del fumo. Assicurarsi che l’affumicatore mantenga una temperatura costante.
- Preparare la punta di petto: Strofinare generosamente la punta di petto di manzo con Helvetic Barbeque Coffee Rub e lasciarla riposare per almeno un’ora per ogni centimetro di spessore, in modo che gli aromi si impregnino.
- Affumicatura: posizionare la punta di petto marinata sulla griglia dell’affumicatore e chiudere il coperchio. Lasciare affumicare lentamente la carne per circa 6-8 ore, fino a quando non avrà raggiunto una temperatura interna di 70 °C. Controllare regolarmente la temperatura e, se necessario, aggiungere altro cippato.
- Cottura a vapore: togliere la punta di petto affumicata dall’affumicatore e avvolgerla strettamente in un foglio di alluminio o in carta da macellaio. Lasciare la carne a vapore per altre 2-4 ore, fino a quando non avrà raggiunto una temperatura interna di 87 °C.
- Lasciare riposare: Togliere la punta di petto al vapore dall’affumicatore e lasciarla riposare per circa 1-2 ore per trattenere i succhi e rendere più tenera la carne. Importante: non versare il succo.
- Affettare e servire: Tagliare la punta di petto di manzo trasversalmente a fette sottili di 1,5 cm e bagnare con i succhi di cottura.
Godetevi la succosa e aromatica punta di petto!
Buona fortuna!