Dall’idea allo scaffale

Dopo aver visitato degli amici a Memphis Tennessee nell’ottobre 2017, mi sono imbattuto in una salsa BBQ dal sapore particolare. All’inizio volevo importare questa salsa BBQ, ma l’impresa è fallita a causa dei requisiti di volume del fornitore e non avevo ancora alcun canale di vendita per il prodotto. Tornato in Svizzera nel 2018, ho deciso di produrre la mia salsa BBQ con materie prime svizzere. È nata l’idea di Helvetic Barbeque e ho trascorso un anno a studiare le ricette, i requisiti legali e il marchio.

Nel corso di quest’anno mi sono resa conto della difficoltà della mia impresa, da un lato per la disponibilità di materie prime e dall’altro perché il progetto ha un focus limitato sulla Svizzera come gruppo target. Devo dire che la Svizzera non è proprio un “popolo unito”, perché ogni cantone ha “preferenze” e mentalità diverse, si parlano quattro lingue, chi vive in montagna non vuole essere un abitante della città e naturalmente viceversa. Ne derivano diversi gruppi target a cui la mia salsa dovrebbe rivolgersi.

Ben presto, naturalmente, mi sono chiesto come avrei potuto realizzare il progetto in modo accattivante.

Nel maggio 2019 è arrivato il momento di avviare il proof of concept con la Helvetic Barbeque Original Sauce. Con ciò, mi sono posto anche quattro obiettivi che hanno condannato il progetto a continuare o a fallire. L’inizio è stato resinoso, ma promettente! Ho visitato le macellerie di tutta la Svizzera e ho presentato il mio prodotto. Fortunatamente, alcuni macellai si sono dimostrati entusiasti della mia salsa, ed è per questo che Helvetic Barbeque ha ottenuto i suoi primi partner di distribuzione in pochissimo tempo. Ho ricevuto un’ulteriore spinta motivazionale da uno dei primi ordini effettuati tramite il nostro negozio online. Il capo del rinomato Chläggi Brutzler BBQ Team ordinò una Helvetic Barbeque Original Sauce – all’epoca non sapevo che il suo team era stato più volte campione svizzero e secondo classificato nel BBQ. Era entusiasta della mia salsa, ed è per questo che poco dopo sono diventato un inserzionista affermato nella scena del barbecue. Nelle prime settimane, Helvetic Barbeque ha ricevuto anche una richiesta da un grossista svizzero che voleva distribuire la mia salsa.

Grazie alla risposta positiva, durante il PoC è stata lanciata la salsa Helvetic Barbeque Zwätschgä che, oltre alla classica salsa originale, si distingue per il suo tocco fruttato. La salsa Zwätschgä è molto richiesta nella Svizzera francese e durante la stagione invernale.

In conclusione, posso dire che tutti gli obiettivi del PoC sono stati raggiunti e ho ricevuto la certezza che Helvetic Barbeque ha un potenziale sul mercato svizzero…

.. Grazie a voi!

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