Petto di vitello con Helvetic Barbeque Goldfinger Rub

Un’alternativa di successo alla “normale” punta di petto! Per il brisket si usa la punta di petto di manzo e di solito il rub al caffè. Oggi vi mostrerò come preparare una punta di petto di vitello dorata.

Per la punta di petto di vitello avrete bisogno di:

Per iniziare, potete strofinare il petto di vitello con la miscela di spezie Helvetic Barbeque Goldfinger. Avvolgere nella pellicola o coprire con un foglio di alluminio e lasciare marinare per una notte in frigorifero.

Prima di procedere all’imbastitura, togliere la carne dal frigorifero per circa 2 ore in modo che arrivi a temperatura ambiente.

Impostare il forno / la griglia / l’affumicatore a pellet a 120 °C e lasciare cuocere la punta di petto marinata a fuoco indiretto per circa 8 – 12 ore, fino a quando la temperatura al cuore è di circa 70 °C.

Avvolgete ora la punta di petto di vitello in un foglio di alluminio e aggiungete circa un cucchiaino di brodo e 1 dl di acqua.

Riportare quindi la punta di petto di vitello nell’affumicatore fino a quando la temperatura al cuore non avrà raggiunto i 90 °C.

A questo punto, togliete la punta di vitello dall’affumicatore e lasciatela riposare, coperta, per circa 15-30 minuti, in modo che i succhi di frutta vengano assorbiti dalla carne.

Ora potete tagliare la punta di petto di vitello a strisce di circa 1 cm di spessore (in senso trasversale alla carne) e servire!

Naturalmente ci piacerebbe vedere una foto della tua punta di petto di vitello!

Lascia un commento